Il Pilates

Il Pilates

Il pilates che cosa è, perchè farlo, e a cosa serve

IL PILATES È UNA DISCIPLINA CHE DÀ MOLTISSIMI BENEFICI A CHI LO PRATICA. ALLENA OGNI PARTE DEL CORPO GRAZIE AD ESERCIZI DA SVOLGERE CON FLUIDITÀ, EQUILIBRIO E CONTROLLO.

Cosa è il Pilates e come è nato?

Il Pilates è un metodo di allenamento completo e dobbiamo la sua invenzione a Joseph Pilates che, desideroso di rinforzare il proprio fisico esile, creò una ginnastica che unisse il meglio del mondo atletico occidentale con quello orientale: nacque così Controllogy, successivamente ribattezzata Pilates in onore del suo ideatore.

L’obiettivo di Joseph Pilates era infatti creare un tipo di metodo che permettesse di sviluppare il pieno controllo del movimento grazie anche all’aiuto della mente.

Come funziona il Pilates e a cosa serve?

Il metodo si basa sull’esecuzione di movimenti ben coordinati e controllati e fa lavorare simultaneamente ogni parte del corpo.

Il Pilates allena il corpo alla consapevolezza di sé ed a muoversi con fluidità e armonia, allena il core ed i muscoli profondi reponsabili di equilibrio e postura corretta ed infine allena la mente perchè il controllo corporeo può essere raggiunto solo attraverso la piena coscienza di ogni movimento.

La respirazione gioca un ruolo chiave durante l’allenamento sia perchè respirare in modo coordinato con i movimenti agevola l’esecuzione degli esercizi, sia perchè il diaframma, in quanto muscolo responsabile della respirazione, è coinvolto nell’allenamento.

Il Pilates quindi insegna anche come respirare ed è importante imparare a farlo bene per non creare tensioni a livello corporeo ed ossigenare correttamente  i tessuti!

A chi è consigliato?

Il Pilates è adatto a tutti, quindi anche a principiantianziani bambini perchè per sua natura non forza il corpo ad eseguire movimenti pericolosi o estremi e l’esecuzione degli esercizi avviene in sicurezza.

Gli allenamenti possibili oggi sono molti e diversi tra loro: alcuni dinamici, altri cardio, altri ancora si concentrano sull’allungamento corporeo.

È possibile quindi trovare la classe adatta per ognuno in base allo stato di salute, al livello di allenamento e agli obiettivi da raggiungere!

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