In questa pagina troverai tutte le nostre classi settimanali descritte e raggruppate sotto ogni disciplina specifica. Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.
PILATES
Pilates Matwork
La classe di PILATES MATWORK permette di allenare in modo sicuro ed efficace tutto il corpo, rinforzare il CORE, tonificare la schiena, allineare le spalle e mobilizzare la cassa toracica in modo da ottenere una postura corretta.
Matwork significa “lavoro sul materassino”, infatti gli esercizi sono svolti a corpo libero, oppure con l’utilizzo di piccoli attrezzi come ad esempio lo spine corrector, le bande elastiche, la fit ball, il Magic Circle, le softball.
In questa classe ti allenerai con esercizi dinamici e completi, scoprendo una nuova fluidità nei movimenti ed un maggiore controllo del tuo corpo!
Pilates Reformer
I Reformer sono macchine inventate da Joseph Pilates, costituite da un carrello che si muove scorrendo su un telaio di legno o di alluminio. Ad un’estremità, quest’ultimo, ha una serie di molle che conferiscono assistenza o resistenza ai movimenti.
Il Reformer può essere utilizzato in posizione supina, in piedi o in quadrupedia. Grazie a due cavi dotati di maniglie è possibile allenare tutto il corpo attraverso decine e decine di esercizi. Durante questi esercizi la resistenza delle molle ed il peso corporeo faranno sì che ogni muscolo sia coinvolto, migliorando così la forza, la flessibilità, l’allungamento e l’equilibrio.
Grazie al Reformer è possibile svolgere in sicurezza molti esercizi che potrebbero risultare difficili a corpo libero!
La grande versatilità di questo attrezzo fa si che sul Reformer possano allenarsi tutti, dagli atleti agonisti a persone con serie difficolta motorie, sia in gruppo che individualmente.
Pilates Tower & Chair
La Chair è uno strumento del Pilates Classico, versatile ed in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze, dalla riabilitazione post infortunio al condizionamento fisico in generale, contribuendo al miglioramento di forza, flessibilità, stabilità, equilibrio e capacità di controllo in varie posizioni.
La Tower permette di lavorare in piedi o sdraiati a terra con l’ausilio delle classiche molle del Pilates agganciate ad una struttura a torre, per un allenamento vario, funzionale e divertente!
Chair e Tower sono spesso combinate insieme per rendere la lezione ancora più varia e completa.
Pilates Gruppo 4
Questa è una classe SPECIALE riservata a sole 4 persone per un lavoro ancora più mirato, dettagliato e personalizzato. Questa classe è adatta principalmente a persone con difficoltà motorie o con patologie da dover gestire in modo puntuale.
Gli esercizi si svolgono con l’ausilio delle macchine ideate da Joseph Pilates, come il famoso Reformer, la Chair, il Trapeze, la Cadillac e il Barrel.
Ognuna di queste macchine consente di eseguire in sicurezza e con fluidità movimenti difficoltosi a corpo libero.
Standing Pilates
Muovere il nostro corpo nella sua posizione naturale! La maggior parte del programma Pilates si esegue da sdraiati ed è corretto al fine di apprendere un metodo di movimento. L’essere umano, è progettato per vivere in piedi. Per questo, in questa classe riadattiamo il repertorio classico del Pilates eseguendo gli esercizi stando in piedi e sviluppando ancora di più l’aspetto funzionale del nostro corpo abbinato all’apprendimento di un corretto metodo di movimento!
YAMUNA
Yamuna Body Rolling
Lo Yamuna Body Rolling è una tecnica di movimento completamente innovativa inventata da YAMUNA ZAKE che da oltre trent’anni partendo dallo YOGA ha sviluppato questa disciplina ottenendo riconoscimenti in tutto il mondo. Il BODY ROLLING unisce benessere e prevenzione dagli infortuni in un unico protocollo di esercizi. Ma non solo.
Contribuisce al riallineamento strutturale, all’allungamento muscolare e alla ri-elasticizzazione del tessuto connettivo.
La classe prevede un lavoro sul tappetino usando delle palle in gomma di diversa dimensione e consistenza, appositamente studiate e brevettate per questa disciplina complementare al Pilates.
L’attività si svolge letteralmente rullando ogni muscolo ed osso su queste palle. Il metodo permette di lavorare i muscoli in dettaglio, stimolare le ossa e migliorare la mobilità articolare. Ogni area corporea può essere trattata.
L’esercizio costante garantirà tonicità, elevata elasticità muscolare e sorprendente flessibilità di movimento. Inoltre il lavoro in carico stimola il miglioramento della densità ossea.
Lo Yamuna Body Rolling in particolare apporta i seguenti benefici:
- Tonifica e allunga i muscoli
- Migliora l’allineamento strutturale
- Aumenta la circolazione sanguigna
- Sviluppa e mantiene la stabilità
- Contrasta osteoartriti e osteoporosi
- Aumenta il metabolismo
- Rilassa il sistema nervoso
- Espande la gabbia toracica ed aumenta la capacità respiratoria
- Aumenta la consapevolezza del proprio corpo
Yamuna Breathing Respirazione
Una delle cose più importanti, è imparare a respirare correttamente. Respirare è un atto naturale ed involontario a cui prestiamo pochissima attenzione nella vita quotidiana, nonostante sia fondamentale imparare a farlo correttamente.
Capire come respirare con consapevolezza ed attenzione permette di evitare o migliorare molte delle cause di tensioni e irrigidimenti, come ad esempio il respiro superficiale e rapido, il respiro prevalentemente addominale o toracico, la scarsa escursione della cassa toracica durante le fasi di respirazione la poca mobilizzazione del cingolo scapolare.
Yamuna Zake ha sviluppato questo corso per ottenere una maggiore capacità polmonare, rendendo elastica la cassa toracica ed ogni parte del corpo ad essa connessa ma anche per sollevare il corpo verso l’alto decomprimendolo e liberandolo da vizi posturali e tensioni; per farlo lavoriamo con le stesse palle del Body rolling, appositamente studiate per questo obiettivo.
Grazie a questo corso vivrai un’esperienza unica sperimentando una grande fluidità di movimenti ed una maggiore consapevolezza del tuo corpo e del tuo respiro oltre ad un allungamento della schiena e una nuova apertura delle spalle. Un senso di leggerezza mai provato!
Yamuna Foot Fitness
La classe di Yamuna Foot Fitness ha come focus il piede e la caviglia. I nostri piedi sono come per un grattacielo le nostre fondazioni. Come può una struttura alta e slanciata essere strutturalmente solida se non ha fondazioni altrettanto solide? La stessa cosa vale per i nostri piedi. Avere piedi in salute, è la base per una salute fisica totale.
I nostri piedi sono soggetti ad uno stress continuo sia perché li usiamo quotidianamente nel sostenere tutto il nostro peso, sia perché per la maggior parte del tempo sono chiusi in scarpe che ne impediscono un movimento corretto.
A lungo andare i piedi diventano contratti, le ossa calcificano tra loro, i muscoli si atrofizzano e i tessuti circostanti sviluppano aderenze.
Uno dei principi base dello Yamuna Foot Fitness è che il fastidio, il dolore e la mancanza di confort avvertita a livello dei piedi è causata dalla carenza di spazio nell’area interessata.
La carenza di spazio può conseguire ad uno spasmo muscolare, ad un’infiammazione, ad una contrazione, ad un’atrofia o a dolore a carico di un nervo.
Una contrazione o carenza di spazio nei muscoli dei piedi causa uno stato di tensione anche in distretti corporei superiori, causando in molti casi tensioni e dolori a livello della schiena, del tronco, delle spalle e del collo.
I nostri piedi sono connessi al resto del corpo e trattarli con un lavoro specifico garantisce da un lato benessere generalizzato e dall’altro influisce direttamente anche sul corretto funzionamento delle gambe e delle anche.
L’obiettivo dello Yamuna Foot Fitness è di ristabilire uno spazio corretto tra muscoli ed ossa del piede, in modo da ricreare un movimento corretto di tutte le articolazioni trattate.
Con lo Yamuna Foot Fitness è possibile creare equilibrio, flessibilità e forza nelle varie strutture del piede ritrovando una camminata corretta. E’ una classe idonea per tutti ed ancora più in particolare per chi ha il piede piatto o l’arco plantare troppo pronunciato, l’alluce valgo, le dita a griff, dolori al metatarso, difficolta di deambulazione o articolazione di piede e caviglia, tendenza alla pronazione o alla supinazione del piede.
Yamuna Face
Lo Yamuna Face è una lavoro efficace per la cura del viso sia a livello osseo che muscolare. Permette non solo una decompressione delle ossa craniche ma anche una distensione muscolare, utile anche a contrastare i segni del tempo.
Come tutte le ossa del corpo anche quelle della testa con il passare del tempo vanno incontro a rigidità e fragilità. I muscoli si contraggono in direzione delle ossa e la pelle si allontana dalle strutture sottostanti e cede formando le rughe.
Ma i suoi pregi non sono solo estetici: lo Yamuna Face offre molti benefici tangibili per la nostra salute perché previene i dolori cronici della sinusite, delle emicranie, degli occhi e i dolori localizzati ai livelli temporo-mandibolari.
L’esercizio è praticato seguendo l’approccio logico e caratteristico dello Yamuna Body Rolling: si stimolano prima le ossa e dopo, a salire verso la superficie, i muscoli e la pelle determinando un aumento della circolazione sanguigna nell’area ed una ripresa dell’attività cellulare.
La stimolazione, l’allineamento osseo e l’attivazione muscolare incrementano la circolazione sanguigna e la tonicità dei tessuti, contrastando gli effetti della gravità.
L’esercizio così strutturato rallenta il processo di invecchiamento riconnettendo la pelle al muscolo ed il muscolo all’osso.
Grazie allo Yamuna Face Massage potrai riattivare la circolazione sanguigna del cranio, rilasciare le tensioni sui muscoli e i tessuti intorno al cranio e il collo, migliorare l’elasticità della pelle e il tono muscolare del viso, riportare equilibrio e allineamento sui due lati del corpo e prevenire la formazione di nuove rughe distendendo le esistenti. Inoltre si lavora su 4 sensi. Vista , udito, olfatto e gusto per un esperienza sensorale unica!
Il viso necessita quindi di attività fisiche mirate per mantenersi in forma, apparire più giovane e sano. Quanto prima cominci ad esercitare il viso tanto più ne manterrai il tono muscolare contrastandone il rilassamento!
GARUDA
Garuda Barre
Olistico, organico, dinamico.La classe di GarudaÒ Barre offre un allenamento contemporaneo alla sbarra che unisce il Pilates alla fisicità e grazia della danza, allo yoga e al gyrokinesis.
“Dove il Pilates finisce, GARUDA comincia” J.D.Silva
Qui l’equilibrio e la forza lavorano fianco a fianco per creare fluidità nei movimenti e allungamento attraverso movimenti spiraleggianti.
Il ritmo ed il flusso sono di primaria importanza, infatti l’adagio e l’allegro, accelerazioni e decelerazioni del ritmo, sono due aspetti della qualità del movimento che sono costantemente presenti e che si alternano in maniera intelligente.
I cambi di passo fanno della classe un’esperienza salutare, dinamica e rigeneratrice.
Il repertorio di esercizi viene poi ampliato grazie all’utilizzo di bande elastiche specifiche con diversa resistenza.
Ogni movimento diventa una celebrazione del movimento stesso.
Da questo punto di vista l’allenamento Garuda alla sbarra eccelle e non ha eguali!
GYROTONIC e GYROKINESIS
Gyrokinesis
Gyrokinesis è un metodo che allinea, allunga e potenzia il corpo con uno sforzo minimo, sviluppando fluidità, potenza, coordinazione, elasticità, tonicità; agisce su muscoli e articolazioni per mezzo di movimenti ondulatori e ritmici, e stimola gli organi interni del corpo grazie ad un sistema integrato di respirazione.
Tale tipo di tecnica può essere praticata da chiunque desideri acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e migliorare il proprio benessere fisico a qualsiasi età.
Gyrokinesis nasce dall’idea del movimento come massaggio del corpo, fu pensata per i ballerini ed infatti è stata definita “Yoga for dancers” anche se in realtà è una disciplina adatta a tutti.
Lo scopo del metodo è risvegliare, attraverso adeguati stimoli motori, tattili, visivi e propriocettivi, un sano funzionamento dei sensi, dell’apparato motorio, circolatorio e nervoso, nonché le funzioni dei differenti organi.
La lezione inizia con un automassaggio e semplici esercizi di respirazione stando seduti su sgabelli, proseguendo con una stimolazione del bacino e della colonna vertebrale i cui sette movimenti essenziali andranno a svilupparsi integrando man mano tutte le articolazioni del corpo.
Il sistema si avvale di esercizi ritmici e ondulatori che lo fanno assomigliare più a una danza che allo Yoga tradizionale, viene così a crearsi un flusso in cui la respirazione svolge l’importante ruolo di sostegno nel liberare il movimento e aprire blocchi nel nostro sistema energetico, creando un ponte tra il nostro corpo e la nostra mente.
GYROTONIC
Il Gyrotonic è una metodologia di allenamento ideale per sviluppare le potenzialità fisiche degli atleti, danzatori, e di tutti coloro che aspirino al benessere psicofisico. Nasce insieme al Gyrokinesis e dunque condividono gli stessi principi. La differenza sta nel fatto che le lezioni di Gyrotonic si svolgono su un macchinario specifico e dunque viene utilizzato nelle lezioni individuali o in alcune lezioni a circuito. Il Gyrotonic è presente esclusivamente nello studio di Marina di Pisa.
Agisce simultaneamente su articolazioni, muscoli, tendini e legamenti per mezzo di movimenti tridimensionali, eseguiti in modo circolare sotto controllo costante, con resistenze variabili e che coinvolgono tutto l’apparato muscolo-scheletrico.
Il GYROTONIC aumenta la capacità funzionale della colonna vertebrale, rendendola meno predisposta agli infortuni, conferendo una postura corretta ed elegante, riduce l’accumulazione di microtraumi da stress, e aumenta in maniera considerevole la flessibilità, la resistenza, la tonicità, la forza e l’agilità.
È un metodo adottato con successo anche nelle terapie di riabilitazione da medici e fisioterapisti. È rivolto agli sportivi, amanti del fitness, danzatori, bambini, neo-mamme e anziani.
POSTURAL
Postural Fit
La classe di POSTURAL FIT è una delle classi più dinamiche, attive ed energetiche di Eukinesis; il suo obiettivo è la tonificazione, l’allungamento e l’allineamento muscolo-scheletrico.
POSTURAL FIT unisce in un’unica disciplina tutti i principi base del Pilates classico e li applica al movimento funzionale, avvalendosi anche di numerose tecniche e vari attrezzi specifici.
In particolare nel POSTURAL FIT ritroviamo il Pilates, il MOTR, il TRX, i BOSU, i REBOUND, le kettlebell e l’allenamento funzionale, per un lavoro a circuito sempre vario e coinvolgente!
Postural Stretch
La classe di Postural Stretch usa il movimento corporeo per lavorare sull’allungamento muscolare e sulla reidratazione ed elasticizzazione del tessuto connettivo e della fascia.
Gli esercizi proposti,inoltre, insegnano a controllare il proprio corpo, a eseguire movimenti con consapevolezza ed in modo fluido e a sviluppare una postura corretta.
Il Postural Stretch offre grandi benefici fisici perché allinea e tonifica il corpo, e mentali perché aumenta la coscienza di sé ed il benessere psicofisico.
Postural Roll
Postural Roll è una classe che fa svolgere un lavoro dinamico e di controllo grazie al Foam Roller, un rullo di gomma liscia.
Il Foam Roller viene usato in carico con movimenti lenti e continui con cui stimolano i tessuti, la fascia e tutta la muscolatura.
Gli esercizi permettono di rilasciare le tensioni muscolari, di migliorare l’elasticità dei tessuti e di migliorare la circolazione locale, dando come risultato finale una postura più aperta, una sensazione di allungamento e di leggerezza fisica straordinaria!
Postural Cardio Salsa
Postural Cardio Salsa unisce i principi del metodo Pilates ad un’attività cardiovascolare a tempo di musica latino americana!
La classe è dinamica e permette di vivere un’esperienza divertente adatta a tutti, in cui imparare a muoversi con consapevolezza, migliorare la coordinazione lavorando in modo aerobico e a tempo di musica!
M.O.T.R.(More Than a Roller)
Nella classe di MOTR userai un attrezzo innovativo che permette di svolgere un lavoro completo e funzionale: il MOTR è un roller rivestito di gomma con cavi a diverse resistenze, con cui è possibile lavorare in piedi, sdraiati o in ginocchio. La forma arrotondata rende il MOTR instabile ed adatto quindi ad allenare l’equilibrio, il controllo, la propriocezione, il core e l’allineamento. Grazie ai cavi dotati di maniglie e di resistenze è possibile tonificare i muscoli, fare un lavoro aerobico oltre a migliorare la propria forma fisica. Grazie al MOTR puoi sviluppare forza, equilibrio, agilità ed una postura corretta grazie all’allenamento dei muscoli profondi.
La classe di MOTR infatti unisce il Pilates, lo Yoga ed movimento funzionale in un unico allenamento valido e efficace!
METODO TRE
TRE è l’acronimo di Tension Release Exercises. Un metodo ideato dal NEUROLOGO David Berceli e sviluppato da per oltre 30 anni ha migliorato la qualità di vita di migliaia di persone in tutto il mondo. La classe di TRE è affascinante e permette non solo di sciogliere le tensioni nel corpo abbassando i livelli di stress, ma anche di rimobilizzare armoniosamente tutta la struttura scheletrica oltre a rilassare il corpo e la mente e di conoscere in modo più profondo il nostro corpo e noi stessi.
Quante volte ti è capitato di sentirti stressato o di sentire il bisogno di scogliere tensioni o muoverti in modo più fluido?
Vieni a scoprire come farlo attraverso la vibrazione indotta. Scoprirai una tecnica straordinaria in cui potrai sentire il tuo corpo in modo totalmente nuovo.
TRX
Il TRX Suspension Training è un sistema di allenamento creato per i corpi speciali della marina americana e che sfrutta la gravità ed il peso corporeo per eseguire centinaia di esercizi.
Tutto si svolge grazie a due cinghie, molto resistenti, fissate alla parete e dotati di maniglie, che sostengono il corpo durante lo svolgimento di esercizi in carico e in sospensione.
La classe di TRX permette di allenare in modo completo, rapido ed efficace tutto il corpo, aumenta la resistenza muscolare, la forza e l’equilibrio.
Il TRX è stato riadattato nelle classi di posturale e funzionale perche possa essere utilizzato da tutti e a tutti i livelli.È un ottimo attrezzo dunque sia per i principianti che per gli atleti professionisti di ogni età dato che la difficoltà di ogni esercizio viene modulata anche variando l’inclinazione del corpo per aumentare o ridurre il carico e lo sforzo muscolare.
MOVIMENTO FUNZIONALE
L’Allenamento funzionale si basa sull’esecuzione di esercizi in grado di riprodurre i movimenti che il corpo dovrebbe eseguire nella vita di tutti i giorni.
Il lavoro viene svolto senza macchinari e ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine degli esercizi.
Lo scopo della classe di Movimento funzionale è migliorare la flessibilità, l’agilità e la capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane; permette inoltre di raggiungere ottimi risultati, modellando il corpo anche dal un punto di vista estetico.